osteopathy (1)

L’osteopatia o medicina osteopatica è un sistema di trattamento e valutazione che si basa sulle conoscenze mediche tradizionali e le scienze fondamentali, in particolar modo vanta una profonda conoscenza dell’anatomia e della fisiologia ma non prevede il ricorso alla chirurgia né all’utilizzo di farmaci. Di fatto l’osteopatia risulta una terapia complementare alla medicina classica e che attraverso il contatto manuale effettua la valutazione e poi il trattamento, ricercando la causa del dolore che il più delle volte si trova lontano dalla zona sintomatica. Per la medicina osteopatica il sintomo è considerato un indicatore e ci si focalizza nell’indentificare la causa scatenante alla base della comparsa dello stesso, a differenza della medicina tradizionale allopatica che si concentra nella ricerca del sintomo e nella sua eliminazione.

A chi si rivolge e cosa cura

L’Osteopatia è indicata in tutti i disturbi di origine funzionale allorquando, in assenza di lesioni organiche, vi è la presenza di sintomi fastidiosi causati da una alterazione della mobilità articolare e/o tessutale. Si dimostra efficace per il trattamento, la valutazione e la prevenzione di disturbi che influenzano l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, il cranio-sacrale e viscerale ed interviene su persone di tutte le età dalle donne in gravidanza, ai neonati fino agli anziani.

Qui di seguito riportiamo i campi di applicazione in cui più frequentemente e con successo viene richiesto l’intervento osteopatico, tale elenco non è tuttavia completamente esaustivo:

Sistema muscolo-scheletrico
Tendiniti, dolori articolari (spalle, mani, gomiti, polsi, ginocchia, caviglie, anche, ecc.), pubalgie, cervicalgie e colpi di frusta, dorsalgie, lombalgie, dolori costali o intercostali, dolori al coccige, e qualsiasi dolore a seguito di un trauma importante (sportivo, incidente stradale, caduta, operazione chirurgica, ecc.)
Osteopatia e neonati
Vari problemi della nascita e della prima infanzia legati ad un parto difficile, come ad esempio: disturbi del sonno, dolori addominali, problemi digestivi, rigurgito, problemi ORL , canale lacrimale otturato, scoliosi, mancanza di concentrazione, dislessia, stato collerico, plagiocefalia, ecc.
Sistema stomatognatico
Disturbi temporo mandibolari, malocclusioni
Sistema neurologico
Sciatiche, cruralgie, nevralgie cervico-brachiali, cefalee, emicranie, vertigini, ernie, nevralgie facciali, ecc
Sistema neurovegetativo
Stress, stati ansiosi, depressivi, irritabilità, turbe del sonno, fibromialgia, ecc.
Sistema circolatorio
Problemi circolatori agli arti inferiori e superiori, congestioni venose, palpitazioni, problemi post-operatori cardiocircolatori.
Sistema intestinale
reflusso gastroesofageo, acidità gastrica, ernia iatale, turbe digestive, turbe epato-vescicolari, costipazione, colon irritabile,ecc.
Sistema gineco-urinario
Incontinenza, turbe della menopausa, dolori al basso bacino, dolori durante i rapporti, prostatite, dismenorrea (dolori mestruali), ecc.
Osteopatia e gravidanza
Seguito di gravidanza, sindrome post-partum, prolasso-malposizione uterina, pavimento pelvico dolori funzionali del piccolo bacino, dolore durante le relazioni, ecc..
Osteopatia e ORL
Rinite, sinusite cronica, patologie asmatiche, vertigini, problemi di deglutizione, ecc..